• Senologia

    Senologia

Senologia

Siccome la mammografia consente l’individuazione precoce del tumore al seno, molti paesi hanno stabilito programmi di screening per donne che non hanno alcun segno o sintomo di tumore al seno. Per lo screening al seno di routine vengono acquisite due immagini per ciascun seno e un radiologo interpreta i mammogrammi. L’attuale mammografia per lo screening emette una dose di radiazione estremamente bassa, cosicché i rischi per la salute dovuti allo screening mammografico sono minimizzati e il beneficio dell’individuazione precoce dei tumori è considerato superiore a questi rischi molto bassi.


Mammografia diagnosticaSenologia
I mammogrammi diagnostici sono utilizzati come strumento di accertamento del tumore al seno in seguito alla presenza di noduli o di altri sintomi identificati anche tramite un esame mammografico di screening. I mammogrammi diagnostici si concentrano in particolare su un’area di tessuto anomalo e possono richiedere tempi più lunghi rispetto alle mammografie per lo screening. Infatti è possibile che siano acquisite immagini multiple per ottenere una diagnosi accurata. In aggiunta alla mammografia, possono essere utilizzate altre tecniche quali ad esempio l’imaging a ultrasuoni o l’imaging RMI. Se il tessuto anormale sembra essere un tumore, l’unico modo per confermarlo è con una biopsia, in cui parte del tessuto dal nodulo viene estratto ed esaminato al microscopio. L’estrazione viene spesso effettuata utilizzando un ago da biopsia. La mammografia, l’esame ecografico o l’esame RMI possono essere utilizzati per guidare l’ago nel seno e ottenere un campione bioptico ottimale. Le moderne apparecchiature mammografiche sono appositamente progettate per erogare una dose di radiazioni estremamente bassa per gli esami di screening e le possibilità che un esame mammografico provochi il cancro sono pertanto molto scarse. I vantaggi in termini di numero di casi di cancro rilevati superano di gran lunga i rischi contenuti della mammografia


SenologiaLa mammografia con tomosintesi 3D è in grado di rilevare con una significativa accuratezza diagnostica , lesioni tumorali al seno, anche di dimensioni assai ridotte con un'efficacia doppia rispetto alla consueta mammografia tradizionale. La mammografia con tomosintesi 3D combina immagini convenzionali acquisite a due dimensioni con immagini tridimensionali multistrato rilevate da una apparecchiatura - la tomosintesi – che, anziché restare statica, ruota intorno al seno della paziente.
L'indagine dura solo qualche minuto in più rispetto alla tradizionale mammografia digitale. Sono proprio queste evidenze scientifiche a dimostrare chiaramente che, in ambito di diagnostica senologica, la prevenzione è l’arma fondamentale. Ortokinesis, da sempre sensibile a questa tematica, ha quindi scelto di dotare alcuni dei propri centri medici dello strumento più moderno e tecnologicamente avanzato attualmente presente sul mercato, la Mammografia con Tomosintesi 3D.
La Mammografia con Tomosintesi 3D è una metodica diagnostica molto sofisticata che, grazie a una rapida e indolore scansione ai raggi X a bassa dose, è in grado di acquisire immagini tridimensionali del seno.

  • La Mammografia con Tomosintesi 3D è uno strumento diagnostico che consente lo studio della mammella ‘a strati’; il medico Senologo può fruire di immagini del seno molto più accurate, complete e dettagliate rispetto alla mammografia tradizionale.
  • Per l’ottenimento delle immagini la compressione necessaria è inferiore all’esame tradizionale; quindi un esame affrontato con più serenità e di norma ben tollerato.
  • Sicurezza clinica maggiore con una dosimetria trascurabile e comunque non superiore all’esame tradizionale

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

ATHLETIC CLUB
Via Veglie 141, Carmiano (Le)
Tel 0832.602530

Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130