NEWS

A 40 anni uno degli esami più importanti da effettuare è la mammografia

A 40 anni, uno degli esami più importanti da mettere in agenda è la mammografia, un esame di screening in grado di identificare le micro-calcificazioni, che spesso sono la spia iniziale di una lesione tumorale. Da eseguire almeno una volta ogni due anni. Altri esami importanti in questa fase sono:

  • Visita oculistica: consigliabile anche per chi non porta gli occhiali, in quanto molte malattie dell’occhio sonoasintomatiche; inoltre dagli esami oculari si possono rilevare anche alcune malattie sistemiche; 
  • Ecografia pelvica transvaginale: si tratta di un esame fondamentale per prevenire con largo anticipo il tumore dell’endometrio. Questa indagine consente di misurare lo spessore della mucosa interna dell’utero. Può, inoltre, aiutare a tenere sotto controllo il rischio di tumore dell’ovaio.
  • Test del diabete di tipo 2: compare più spesso dopo i 40 anni, si manifesta tramite sintomi comesete intensa e frequente bisogno di urinare (anche a tutte le ore), aumento dell’appetito e senso di affaticamento; si diagnostica con gli esami del sangue.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale