NEWS

Artrosi cervicale: sintomi e diagnosi di Maria Teresa Carrozzo

Le cause possono essere diverse, ma si pensa che l’artrosi cervicale possa essere dovuta anche da una determinata componente genetica, in quanto un certo tipo di persone pare sia maggiormente colpito rispetto a un altro. Scopriamo di più in merito a questo disturbo.

 

Artrosi cervicale

La spondilosi cervicale, nella maggior parte dei casi, non causa sintomi particolari: quando, però, questi si verificano, interessano la parte del collo, la quale è colpita da rigidità e dolore. In alcune circostanze, l’artrosi cervicale può essere causa di una diminuzione dello spazio che interessa il midollo spinale e le radici nervose di questa zona – le quali raggiungono anche la colonna vertebrale e il resto del corpo – e ciò può portare formicolio – per cui esistono determinate cause e rimedi - debolezza a mani, piedi, braccia e gambe; difficoltà a camminare; perdita di controllo a intestino e vescica - è importante saper riconoscere l’incontinenza per poterla risolvere - intorpidimento e mancanza di coordinamento.

La diagnosi viene fatta da un medico, che si occupa di fare gli opportuni esami e controlla il movimento del collo, oltre alla forza dei muscoli e ai riflessi: l’esame porta alla luce un’eventuale pressione del midollo spinale o sui nervi spinali.

 

Possono essere effettuati, poi, test radiografici, come la radiografiadel collo, la tomografia computerizzata, la risonanza magneticaelettromiografia e mielogramma. I fattori di rischio sono, ad ogni modo, l’invecchiamento, il tipo di lavoro svolto, eventuali lesioni sul collo e fattori genetici.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale