NEWS

Balanite: cause, sintomi, come riconoscerla

La balanite è l’infiammazione del glande ossia della parte terminale del pene. Parliamo quindi di una patologia che può colpire solamente gli uomini e che in molti casi provoca un forte dolore e fastidio. La balanite può essere caratterizzata da sintomi differenti, anche perchè diverse possono essere le cause alla sua origine. Sebbene non sia stato ancora dimostrato che questa malattia rientri in quelle sessualmente trasmissibili, è bene ricordare che alcune forme di balanite potrebbero originare da patologie come la candida. Quest’ultima si può trasmettere con un rapporto sessuale non protetto ed è quindi sempre importante prestare attenzione perchè il contagio non è da escludere a priori.

Si parla di balanite quando il glande si presenta infiammato. Si tratta quindi di una condizione che può presentare molte casistiche differenti e conviene fare un po’ di chiarezza, cercando di capire quali sono le possibili cause di questo disturbo. In questo senso, i sintomi specifici possono essere molto utili ed imparare a distinguerli è quindi importante.

La balanite è piuttosto semplice da riconoscere, perchè con questo termine s’intende l’infiammazione del glande ossia della parte terminale del pene. Esistono diverse tipologie di balanite, quindi i sintomi non si presentano sempre tutti ma possono anzi tornare utili per identificare l’origine del problema.

 

In caso di balanite, sono sempre presenti i seguenti sintomi caratteristici:

  • Dolore intimo, specialmente nella zone terminale del pene e durante i rapporti sessuali;
  • Gonfiore a livello del glande;
  • Glande arrossato.

A seconda del tipo di infezione (batterica, virale, da parassiti, da funghi e via dicendo), possono presentarsi altri sintomi specifici ossia:

  • Prurito nella zona del glande o del prepuzio;
  • Perdite bianche o giallastre, che possono assumere l’aspetto di ricotta;
  • Problemi nella minzione, con bruciore o fastidio;
  • Sanguinamento urinario;
  • Ulcere sul pene;
  • Linfonodi dell’inguine gonfi.

 

Imparare a riconoscere questi sintomi può essere molto utile perchè aiuta a capire quale potrebbe essere la tipologia di balanite e quindi intraprendere la cura più efficace.

Come abbiamo appena accennato, non esiste una sola tipologia di balanite. L’infiammazione del glande può dipendere da fattori anche molto diversi tra loro: un’infezione batterica, una patologia autoimmune, un’infezione da funghi o da parassiti, una malattia venerea, un’allergia da contatto e via dicendo.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale