NEWS

Candida vaginale: cause e sintomi

La candida vaginale è una particolare forma di micosi, un’infezione causata da un fungo che colpisce l’apparato genitale femminile e maschile. Si tratta di un disturbo diffusissimo tra le donne, tanto che ne colpisce ben il 75% almeno una volta nella vita. 

Fortunatamente, la candida vaginale è solamente fastidiosa ma può essere curata in modo piuttosto semplice e senza ripercussioni di alcun tipo. Il problema di questa patologia è che, una volta che colpisce una paziente, ha un elevatissimo tasso di probabilità di ricomparire: per questo si parla di recidive da candida. 

 

Cos’è la candida vaginale?

 

La candida vaginale più diffusa è provocata da un fungo che vive normalmente nella vagina e non crea alcun tipo di problema. Quando però l’equilibrio batterico e la flora micotica della vagina subiscono delle alterazioni di qualche tipo, questo fungo sviluppa delle infezioni e si manifesta appunto con i sintomi tipici della candida. Le recidive sono dovute essenzialmente a questo: una volta che l’equilibrio è stato alterato, è molto più suscettibile alle successive variazioni e quindi le probabilità di contrarre nuovamente questa infezione aumentano. La candida vaginale può essere trasmessa al partner durante un rapporto non protetto ma non è detto che questi manifesti i sintomi: negli uomini la candida può essere del tutto asintomatica.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale