NEWS

Che differenza c’è tra l’RX e la risonanza magnetica? di Maria Teresa Carrozzo


La radiografia non è un esame pericoloso e non richiede una preparazione particolare per quanto riguarda il paziente, a meno che non si tratti di una radiografia intestinale: in quel caso è necessaria un’attenta pulizia intestinale. Attenzione, però, alle donne in gravidanza, in quanto i raggi X potrebbero danneggiare il feto.
Solitamente viene eseguita sia a scopo preventivo che a scopo diagnostico: in particolare in caso di traumi alle ossa, quando si sospettano fratture e lussazioni. Spesso viene utilizzata anche dopo determinati archi temporali confrontando due risultati per tenere sotto controllo la situazione dell’osso, vaso o organo analizzato. È inoltre importante utilizzare le radiografie nelle lussazioni articolari e nel riconoscimento delle fratture.
Gli organi addominali possono essere studiati tramite radiografia, grazie all’uso di mezzi di contrasto: una soluzione di solfato di bario viene fatta assumere per via orale nello studio dello stomaco e dell’esofago, per esempio.

A differenza della radiografia, la risonanza magnetica (RM) non si basa sull’emissione di raggi X ma sull’utilizzo di campi magnetici. In particolare, il segnale di densità è dato dal nucleo atomico dell’elemento esaminato, mentre in radiologia si osservano le caratteristiche degli orbitali elettronici colpiti dalle radiazioni ionizzanti. Di conseguenza le informazioni date dalle immagini in RM sono di natura diversa: i tessuti si possono distinguere in base alla loro composizione chimica. Scheletro, articolazioni, colonna vertebrale e organi interni sono visibili con grande precisione.
Le immagini ottenute sono usate prevalentemente a scopi diagnostici. Appaiono molto dettagliate e permettono di rilevare particolari che altre tecniche di indagine radiodiagnostica non consentono. Le sezioni corporee analizzate vengono di solito rappresentate su tre piani diversi: assiale, coronale e sagittale. A causa dell’utilizzo di campi magnetici, non è possibile svolgere l’esame su pazienti con peacemaker o clip vascolari.
La risonanza magnetica è un esame non invasivo, non richiede una preparazione particolare  ed è considerato uno degli strumenti più importanti in ambito diagnostico.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale