NEWS

Che fare per contrastare le emozioni negative?

Prepariamoci alla campagna mediatica natalizia già da Novembre e consideriamo il Natale come un’occasione e non come un obbligo o un dovere.

Ricordiamo sempre che siamo dotati di facoltà di scelta: anche se è per far felici la mamma o la nonna, siamo noi che scegliamo di partecipare ai pranzi ed alle cene così poco “spontanee” e che ci riempiono quindi di sentimenti negativi e siamo sempre noi che possiamo scegliere di rifiutare l’invito.

 

Riflettiamo su questo: per noi è più “sano” far felici gli altri? E allora, con questo obiettivo così altruista, sarà anche più semplice affrontare i cenoni senza troppe conseguenze negative.

Se invece ci rendiamo conto che gli effetti su di noi sono ben più gravi, non abbiate remore a comportarvi da egoisti e decidete in tranquillità con chi passare il Natale, cosa donare ed a chi. Vogliamoci più bene ed investiamo prima di tutto sulla nostra soddisfazione e sulla nostra salute mentale!

Il consiglio quindi, è quello di tornare alle tradizioni senza obblighi e di riconsiderare il Natale non come una scelta formale ma come un giorno del calendario come un altro.

Cerchiamo di tornare al concetto del Natale che avevamo da bambini, la gioia dell’attesa, l’esplosione di colori in casa e per le strade, la sorpresa dei regali…

Cercate la soluzione che più fa al caso vostro ed evitate gli estremi: rintanarsi in solitudine per evitare ansia, depressione e stress è forse sbagliato ma anche partecipare con una gioia finta e obbligata!

Siamo sinceri con noi stessi accettando le emozioni che animano il nostro cuore in questo periodo particolare e siamo sinceri con gli altri, mostrandoci anche tristi se ci sentiamo così. Condividere il nostro stato d’animo senza vergogna può renderlo più leggero.

Tornare alla semplicità sembra dunque essere la soluzione migliore.

Vivere le feste come occasione di condivisione, di sincerità, di scambio del regalo inteso come “pensiero” così da star bene con le persone con cui si è scelto di condividere il Natale nel vero senso della parola.

 



Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale