NEWS

Ciclo mestruale.. alcune curiosità che non tutti sanno

Durante i giorni del ciclo ed anche nei giorni prima, può capitare di avere molta voglia di concedersi qualche golosità, cioccolato in primis. Verrebbe da pensare che possa esserci una spiegazione dietro a tutto questo, e in effetti il cioccolato è ricchissimo di magnesio, minerale il cui fabbisogno aumenta proprio nel periodo delle mestruazioni. Il desiderio di cioccolato fondente proprio in quei giorni potrebbe anche essere solo questione di abitudine, ma in fondo non c’è motivo di privarsi di qualche dolce quadratino. 

Passando molto tempo a stretto contatto con altre donne, che siano le colleghe con cui si condivide la giornata lavorativa o il gruppo delle amiche del cuore, talvolta sembra che i cicli tendano a “sincronizzarsi”. A chi non è mai capitato di averne l’impressione? In verità, però, non esiste un meccanismo biologico alla base di questo fenomeno, che si spiega piuttosto con una semplice questione statistica: due donne con cicli medi di 28 giorni possono avere le mestruazioni a distanza di 14 giorni al massimo, ma la media è di circa una settimana; di mese in mese questa distanza può ridursi, creando l’illusione della sincronia. Moltiplicando poi le probabilità con il numero di donne comprese nel gruppo.

Molte sportive notano un calo delle loro performance quando hanno il ciclo specie nei primi giorni, e infatti la maggior parte salta l’appuntamento con la palestra. A cosa è dovuto? Essenzialmente alla quantità di ferro che si perde con le mestruazioni, perché questo minerale ha la funzione di portare ossigeno ai muscoli, che ne hanno bisogno per produrre energia. Il risultato è che si fa più fatica a fare sport, ma non significa che si debba rinunciare: un’attività a ritmo “dolce” può anzi essere benefica per il corpo e per l’umore. 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale