NEWS

Cistite: come riconoscerla e come combatterla............................... di Maria Teresa Carrozzo

 

Come si riconosce la cistite? Oltre al bruciore durante la minzione, i sintomi possono essere vari: dalle tracce di sangue al colore torbido dell’urina, dai brividi di freddo all’indolenzimento della zona sovrapubica. Spesso capita di provare il bisogno intermittente o continuo di urinare anche per un’intera giornata: lo stimolo risulta però ingannevole, in quanto si accompagna a una riduzione della quantità di liquido espulso a ogni minzione. In casi simili si parla anche di tenesmo vescicale, ossia uno spasmo improvviso e doloroso seguito dalla necessità di andare in bagno, salvo poi faticare a espellere l’urina, con getto debole e interrotto.
La cistite si cura con terapia antibiotica o non antibiotica. Esistono anche farmaci antidolorifici efficaci a ridurre la contrazione spastica della muscolatura vescicale, nonché antinfiammatori come l’ibuprofene o il paracetamolo. In generale, comunque, è sufficiente una cura antibiotica mirata, che il medico specialista può prescrivervi a seguito della visita.

Ancora meglio, tuttavia, sarebbe lavorare sulla prevenzione. Combattere la cistite, infatti, è possibile anche prima della sua comparsa: basta seguire alcune raccomandazioni. Bere 1,5 o 2 litri di acqua al giorno, ad esempio, favorisce la diluizione della carica batterica patogena, oltre a essere un’abitudine salutare per moltissime altre funzioni del nostro organismo. Bisognerebbe poi evitare i cibi e le bevande che irritano l’intestino: tra questi gli alcolici, il caffè, l’aceto, il cioccolato, il peperoncino, le salse e le fritture. Sostanze che possono costituire un rimedio contro la cistite sono invece il mirtillo rosso (anche spremuto), le prugne, i cereali, lo yogurt, gli alimenti proteici di origine animale. E, come sempre, tanta frutta e verdura: tra gli ortaggi più indicati, poiché diuretici, troviamo l’asparago, il finocchio e il carciofo.

Altre buone abitudini per prevenire la cistite sono principalmente di natura igienica: lavare quotidianamente non solo i genitali (in questo caso evitando i detergenti troppo aggressivi), ma anche le mani prima di urinare, dal momento che i batteri si possono trasmettere anche per contatto. È consigliabile indossare biancheria intima in fibre naturali (come il cotone), cambiandola e rilavandola spesso. Per quanto riguarda la minzione, si dovrebbe cercare il più possibile di non trattenere l’urina, dunque andare in bagno anche se si è fuori casa e sempre prima di coricarsi. Infine, svuotare la vescica dopo i rapporti sessuali è utile anche a ripulire i tessuti uretrali, per l’effetto disinfettante dell’urina che lava via i residui di liquido seminale.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale