NEWS

COME ACCELERARE IL METABOLISMO di Maria Teresa Carrozzo

 

Muoviti più possibile

La dieta è importante quando si tratta di stimolare il metabolismo ma la vera arma segreta è l’esercizio fisico. Svolgendo qualsiasi tipo di attività cardiovascolare non solo brucerai calorie durante l’allenamento ma farai in modo che il metabolismo rimanga accelerato anche una volta uscita dalla palestra. Cinque sessioni a settimana di cardio moderate, della durata minima di 20 minuti ciascuna, fanno aumentare il metabolismo basale delle donne in media di 109 calorie, anche nei giorni in cui non ci si allena.

 

Risultati immagini per corsa nel prato

Ma per stimolare davvero il metabolismo, prova l’High Intensity Interval Training (HIIT), allenamenti brevi ma intensi che bruciano calorie e accelerano il metabolismo basale più a lungo. L’idea è quella di alternare periodi di esercizio breve e intenso a periodi di recupero più lenti, piuttosto che mantenere sempre lo stesso ritmo. Prova un corso di HIIT intenso, alterna la camminata alla corsa, oppure scegli quattro esercizi, l’istruttore in palestra saprà indicarti gli esercizi più adatti a te (come ad esempio jumping jack, burpee, squat, affondi, flessioni) e ripeti ognuno per 30 secondi alla massima intensità che puoi. Ripeti la sequenza dei quattro esercizi per tre volte. Saranno i 12 minuti più faticosi della giornata ma anche i più preziosi per il tuo metabolismo.

Inizia a sollevare pesi

Oltre all’esercizio aerobico, se vuoi davvero aumentare il potenziale di calorie bruciate e far ripartire il metabolismo, non devi tralasciare il potenziamento. La massa muscolare magra diminuisce del 5% ogni 10 anni a partire dai 30, diventando sempre più un problema superata la soglia dei 50 anni, quando il corpo inizia a preferire l’accumulo di grassi ai muscoli. Ma più muscoli hai, più il metabolismo sarà veloce, inoltre una massa muscolare maggiore contribuisce a ridurre il rischio di ictus, problemi cardiaci e diabete. Prendi due manubri e inseriscili nella routine di squat, affondi, sollevamenti e curl per bicipiti. Ti assicuriamo che non diventerai corpulenta ma solo più forte e snella ovunque.

Tieni sotto controllo le porzioni

Ci sono molte informazioni confuse su cosa e quante volte al giorno si dovrebbe mangiare. Alcuni esperti sostengono che fare sei piccoli pasti al giorno è la cosa migliore per un metabolismo attivo, mentre altri affermano che non vi sarebbero maggiori benefici rispetto al mangiare tre volte al giorno. Quindi, cosa fare? La cosa più importante da tenere sotto controllo è l’apporto calorico giornaliero totale, a prescindere da quante volte si mangia durante il giorno. Con l’avanzare dell’età, il metabolismo rallenta, ciò significa che il numero di calorie di cui abbiamo bisogno si riduce. L’idea migliore è quella di tenere un diario alimentare.

Fai il pieno di proteine

Il corpo consuma molta più energia a elaborare le proteine rispetto ai carboidrati, ecco perché aggiungere proteine alla dieta non solo ti farà rimanere più sazia più a lungo, ma farai fuori più calorie durante la digestione. Tacchino e pollo magri, tofu, uova e fagioli sono alimenti che stimolano il metabolismo (ma ricorda che ogni eccesso di calorie si trasforma in depositi di grasso sul corpo, anche le proteine magre).

Idrata a più non posso

Il tuo corpo ha bisogno di essere ben idratato per elaborare gli alimenti, e l’acqua da bere stimola il sistema nervoso simpatico, che a sua volta agisce positivamente sul metabolismo. Basta mezzo litro d’acqua per accelerare il metabolismo del 30% per un paio d’ore. Prendi quindi l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua ogni volta che mangi o fai uno spuntino (e per bruciare qualche caloria in più aggiungi del ghiaccio). Bevi ogni giorno una tazza di tè verde, che non solo idrata ma aumenta il metabolismo. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che fare esercizio fisico dopo aver bevuto tè verde fa aumentare il consumo calorico.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale