NEWS

Come identificare le distorsioni: l’ecografia! di Maria Teresa Carrozzo


Nell’attimo in cui essa avviene, le due estremità che compongono l’articolazione perdono il contatto momentaneamente (quando invece la perdita di contatto è permanente allora siamo in presenza di una lussazione). Le distorsioni riguardano spesso: gomito, ginocchio, caviglia, collo del piede, polso e dita; e solitamente si verifica su chi esegue sport e sulle persone che non sono allenate o che magari hanno un tono muscolare poco sviluppato.
I sintomi di una distorsione sono palesi: si passa dal dolore acuto e continuo che seguita a manifestarsi in maniera decisa ogni volta in cui eseguiamo movimenti che coinvolgono l’articolazione compromessa. Ad una distorsione eventualmente si possono accompagnare: dolori articolari, ecchimosi, edema, ipermobilità articolare o rigidità articolare, gonfiori, ematomi e fuoriuscita di liquido sinoviale contenuto nelle capsule delle articolazioni (i.e versamento articolare).

Di norma, appena si verifica una distorsione è bene rivolgersi ad un medico, il quale provvederà ad accertare il grado della distorsione ed il trattamento più adeguato. Le lesioni agli arti vengono di norma valutate utilizzando un’ecografia la quale è fondamentale per accertare anche la presenza di eventuali fratture. Tuttavia l’ecografia è un esame che viene prescritto dopo 3-4 giorni dal trauma se questo non accenna a guarire.
L’ecografia infatti è un esame che utilizza ultrasuoni che colpiscono i tessuti i quali vengono a loro volta riprodotti in movimento su uno schermo permettendo al medico di avere un’immagine dei fasci muscolari e dei tendini in movimento. In questo modo si può procedere ad indagare sul motivo per cui la lesione non guarisce. L’ecografia, la Tac e la risonanza magnetica vengono prescritti solo dopo qualche giorno dall’evento traumatico in quanto, nell’immediato, non servono a dare informazioni per stabilire un piano di trattamento della lesione e soprattutto perché lo stato infiammatorio e il gonfiore che può affliggere la zona compromessa potrebbe dare immagini falsate sullo stato di salute del paziente.
L’esame che sicuramente è più indicato nella fase acuta della distorsione è la radiografia proprio perché garantisce di escludere la presenza di lesioni ossee.
Le ecografie in ogni caso sono uno strumento utilissimo per lo studio del collo, dell’addome, delle vene e dell’apparato muscolare e quindi dei muscoli, tendini e legamenti.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale