NEWS

Con pressione alta in gravidanza più rischio obesità bimbo

Se la mamma ha la pressione alta in gravidanza, in particolare nel secondo e terzo trimestre, il bimbo sarà più a rischio di sovrappeso o obesità. A evidenziarlo è uno studio guidato dalla Qingdao University, in Cina, e dall'Università di Cambridge, nel Regno Unito, pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a 88406 coppie di mamme e figli nell'ambito della Jiaxing Birth Cohort, un gruppo oggetto di studio sulle nascite nel nordest della Cina.

I bambini sono stati seguiti dalla nascita fino in media a meno di sei anni, momento in cui il 6,6% veniva considerato sovrappeso e il 2,5% obeso. È emerso che l'ipertensione durante il secondo trimestre era legata a un aumento del 49% del rischio di sovrappeso o obesità, mentre nel terzo trimestre era legata al 14% in più di rischio.

Ogni 10 millimetri di mercurio di aumento della pressione cresceva la possibilità, mentre non è stata riscontrata un'associazione tra la pressione alta nel primo trimestre di gravidanza e il rischio di sovrappeso e obesità dei bambini.

Alla base di questo legame tra ipertensione al progredire della gestazione d peso elevato dei bimbi potrebbero esservi secondo gli studiosi cause di restrizione intrauterina della crescita, nonché la resistenza vascolare dell'arteria ombelicale durante il terzo trimestre, precedentemente correlata a una crescita ritardata del feto, a dimensioni più piccole alla nascita e a un elevato indice di massa corporea infantile.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale