NEWS

Conoscete Ormone antimulleriano? Sapete che questo ormone incide sulla fertilità di una donna?

L’ormone antimulleriano è una glicoproteina che si può misurare con delle analisi del sangue specifiche e che viene spesso utilizzata come marcatore per comprendere se la donna abbia problemi di infertilità. Come vedremo in modo più approfondito tra poco, nelle donne l’AMH tende ad aumentare, per poi diminuire mano a mano che ci si avvicina alla menopausa. Nell’uomo invece accade il contrario: l’ormone antimulleriano è presente in buone quantità fino ai 2 anni di età e da quel momento inizia a calare sempre di più. E’ quindi del tutto normale che dopo la pubertà gli uomini abbiano quantità minime di tale proteina nel sangue. 

 

Spesso, quando la donna ha difficoltà nel rimanere incinta, si procede alla misurazione dell’ormone antimulleriano. Se infatti i suoi valori sono troppo bassi significa che i follicoli ovarici vengono prodotti in quantità insufficienti o che non risultano attivi come dovrebbero. Va precisato che la misurazione dell’AMH può essere effettuata anche per identificare patologie specifiche come la sindrome dell’ovaio politeistico

Ormone antimulleriano: cos’è e quali sono le differenze tra uomo e donna

Come abbiamo già accennato, l’ormone antimulleriano è una glicoproteina che si può dosare nel sangue e che viene prodotta rispettivamente dai testicoli negli uomini e dai follicoli ovarici nelle donne. Svolge un ruolo primario durante la differenziazione sessuale dell’embrione e segue un andamento differente tra uomo e donna.

 

Nell’uomo, l’ormone antimulleriano viene prodotto in quantità elevate fino ai 2 anni di età e svolge un ruolo importantissimo perchè impedisce la formazione degli organi genitali femminili. Dopo i 2 anni, i livelli di questa glicoproteina tendono a calare progressivamente fino a scomparire quasi completamente con il sopraggiungere della pubertà.

Nella donna, al contrario, l’ormone antimulleriano è molto basso alla nascita e tende ad aumentare progressivamente fino a raggiungere il suo apice nella pubertà. Dopodichè, inizia a calare nuovamente fino a scomparire del tutto quando sopraggiunge la menopausa. 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale