NEWS

Dolore al rene destro

Si ricorda come i reni siano un organo complesso e svolgono importanti funzioni, tra le quali ricordiamo:

  • il compito di eliminare le scorie del metabolismo;
  • mantenere in equilibrio la quantità di sali minerali ed acqua, eliminando di fatto quelli che risultano in eccesso e che potrebbero creare scompensi;
  • produrre la forma attiva della vitamina D, fondamentale per la calcificazione delle ossa, nonché per l’assorbimento intestinale di calcio;
  • generare ormoni che controllano la pressione arteriosa.

A che servono i reni lo sanno bene gli sportivi che, qualora ne soffrissero, difficilmente potrebbero raggiungere prestazioni importanti.
Quando si avverte dolore ai reni, è importante, prima di tutto, individuare la causa scatenante, in modo tale da alleviarne il fastidio. Succede quindi che i reni fanno male a tal punto da necessitare di un rimedio efficace.

DOVE SI TROVANO I RENI

mano fianco dolore reneAnche se un po’ tutti sappiamo dove si trovano i reni e non occorre certo interrogare Yahoo Answer, onde interessare alla lettura anche chi non ha mai provato un fastidio del corpo di questo tipo, sarebbe corretto specificare dove è collocato l’apparato renale.

Molte persone confondono ancora il dolore di schiena con quello ai reni, anche se si tratta di qualcosa di distinto. Non è un caso se molti pazienti che manifestano un dolore lombare destro, pensano immediatamente che sia qualcosa che riguardi la salute degli organi depuratori, per antonomasia.

L’ambiguità legata alla localizzazione dei reni nel corpo potrebbe generare una confusione nelle informazioni, anche a causa delle tante imprecisioni che si leggono online, su siti di salute e benessere, meno accreditati.
Per essere più precisi quella che si percepisce come dolore è una sensazione che si colloca più dietro rispetto ai reni veri e propri. Il dolore al rene è classificabile come uno di quei fastidi di mezzo, a metà strada tra un indolenzimento alla spina dorsale e un trauma nell’area del bacino.

Tra l’altro, una curiosità riguarda il rene destro che appare posizionato più in basso rispetto al “collega” sinistro, a causa della presenza, nella stessa zona, del fegato. Per questa ragione, non tutti i soggetti sono in grado di capire se si tratta di una contusione muscolare o di un dolore renale vero e proprio. Per essere più precisi, i reni umani si trovano in corrispondenza del diaframma, in una posizione appena più decentrata verso il basso.

Qualora si volesse imparare un termine tecnico più preciso si dirà che i reni si possono ritrovare nella cavità retroperitoneale. La ragione del perchè molte persone accusano un dolore che attribuiscono al dolore al fianco destro posteriore si spiega proprio con la posizione un po’ nascosta dei nostri organi di filtraggio.

Le cause che spiegano cosa può essere

Diverse possono essere le ragioni che spiegherebbero a sensazione di indolenzimento del rene destro. Capire cosa può essere a farci soffrire è il primo passo verso la guarigione. Di solito, queste cause possono essere patologiche oppure no.
Purtroppo l’intensità con cui i reni fanno male non è un parametro per comprendere la natura del malessere, ma di sicuro ci convince a trovare una cura renale più o meno veloce, a seconda dell’impellenza.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale