NEWS

Ecografia al seno: l’importanza della prevenzione................. di Maria Teresa Carrozzo


Esso consiste nell’emissione di ultrasuoni a bassa frequenza ma ad alta intensità, assolutamente non dannosi all’organismo, i quali ci permettono di visualizzare i tessuti di cui si costituisce la pelle e le eventuali anomalie.
L’esame , totalmente indolore, si compone di semplici passaggi: la donna, stesa supina sul lettino, deve flettere le braccia dietro la testa; successivamente verrà spalmato sulla zona presa in considerazione del gel acquoso, utile per una migliore aderenza tra la pelle e la sonda che emette ultrasuoni. Questi nel diffondersi, rifletteranno echi diversi a seconda del tessuto infranto; ciò permette l’individuazione di eventuali formazioni anomale all’interno del seno.

La patologia più rilevante e pericolosa, che molto spesso spinge ad effettuare questo tipo di analisi, è il carcinoma mammario o in gergo comune il tumore al seno; le altre patologie che l’esame è capace di individuare sono: adenomi fibrosi, lipomi, ematomi post-traumatici e cisti.
Numerosi sono i fattori di rischio ritenuti responsabili dell’insorgere di questa patologia: stili di vita dannosi (alimentazioni povere di verdura e frutta e molto ricche di proteine animali, il vizio del fumo) , fattori genetico-costituzionali e fattori legati alla vita riproduttiva, ad esempio gravidanze precoci, menarca tardiva o menopausa anticipata.

L’ecografia al seno è caldamente consigliata a tutte le donne che si avvicinano all’età di 50 anni , ma sempre più frequentemente viene utilizzata come strumento di prevenzione per la diagnosi precoce. In giovane età, infatti, il tessuto ghiandolare è più denso e quindi i risultati dell’ecografia offrono maggiori informazioni e di migliore qualità (anche rispetto alle informazioni derivanti dalla mammografia. Attenzione! Questo non vuol dire che i due esami possono considerarsi come delle alternative, essi sono complementari).
Grazie alla diagnosi precoce, alla prevenzione e agli innumerevoli progressi in campo medico è possibile guarire e prevenire molte patologie. Oggi le stime riportano un tasso di guarigione pari all’ 87% , con una percentuale di ricaduta molto bassa.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale