NEWS

Ecografia transvaginale. Prenotala ora 0832.606087

L’ecografia transvaginale (o TVS) viene effettuata per indagare la morfologia e lo stato di salute degli organi genitali interni femminili. Solitamente viene richiesta in casi di sanguinamenti animali, infertilità o quando la donna soffre di dolori pelvici di origine ignota. Viene utilizzata anche se ci sono sospetti di tumori o infezioni.

 

L’ecografia transvaginale non richiede alcuna preparazione della paziente, si può effettuare in qualsiasi periodo del ciclo, a vescica vuota. La paziente viene fatta sdraiare su un lettino, andando poi a inserire una sonda  (coperta da una sorta di preservativo e cosparsa di lubrificante sterile) nella vagina. Le onde sonore prodotte dalla sonda (non udibili dall’orecchio umano) vengono in parte riflesse dai tessuti che incontrano, in base alla loro densità.  Le onde sonore riflesse vengono poi rilevate dalla sonda che le ha generate, passando ad un calcolatore informatico che, dopo averle elaborate, è in grado di generare immagini delle parte anatomiche analizzate in tempo reale.

Si può ricorrere alla TVS anche al termine del primo mese di gravidanza, poiché questo tipo di ecografia permette di produrre delle immagini dell’embrione di qualità nettamente superiore rispetto a quelle che si otterrebbero con una semplice ecografia transaddominale.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale