NEWS

Fertilità e tumore: oggi aumentano le possibilità di avere figli dopo la malattia

di recidiva della malattia. Facile intuire il peso di queste implicazioni al giorno d’oggi dal momento che un numero crescente di donne, si ritrova a pensare al primo figlio ben oltre i trent’anni e che é in aumento il numero di pazienti che scoprono un tumore prima di avere iniziato la propria vita riproduttiva. Tuttavia, una soluzione è spesso possibile; le speranze sono molto più concrete di quanto si pensi, a patto di rivolgersi ad un team di specialisti che sia in grado di considerare ogni aspetto della situazione. Per i pazienti di sesso maschile risulta meno difficile pensare alla fertilità futura, perché oggigiorno le tecniche di conservazione dello sperma sono ormai consolidate, permettendo, quindi, di sottoporsi a terapie antitumorali citotossiche.

Medicine

Questo discorso, invece, non è completamente valido per la donna, anche se vi sono importanti e rapidi miglioramenti in tale ambito. Infatti, attualmente le strade per preservare la fertilità sono sostanzialmente tre: il congelamento degli embrioni, che però, di fatto, in Italia è vietato dalle norme contenute nella legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita; il congelamento degli ovociti, sul quale si stanno concentrando molti studi ed, infine, il congelamento del tessuto ovarico, praticato soprattutto nei paesi in cui la crioconservazione degli ovociti e/o degli embrioni é vietata. Al momento é importante parlare espressamente di questi aspetti già al momento della diagnosi. Decisioni così complesse richiedono la presenza di un team multidisciplinare che comprenda diverse tipologie di specialisti quali l’oncologo, il ginecologo, l’andrologo, il neonatologo in caso di gravidanza e lo psicologo, senza sottovalutare tutte le figure coinvolte nel percorso di cura che interagiscono con i/le pazienti prestando massima attenzione ai loro desideri, in relazione con la tutela della loro salute.

Non dimentichiamo che sta aumentando il numero di persone che ottengono la guarigione di un tumore con aspettative di vita molto lunghe o che vivono in una condizione di cronicità della malattia e, pertanto, le loro esigenze comprendono sempre di più il legittimo desiderio di diventare genitori. Per questo e` doveroso fornire le giuste informazioni in merito all’argomento, per intraprendere insieme ai pazienti una scelta consapevole prima, durante e dopo il percorso di cure.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale