NEWS

Il diabete (e non solo) si combatte a tavola

Prevenire e combattere il diabete a tavola, grazie a poche regole chiave. Il decalogo per sconfiggere l’eccesso di zuccheri nel sangue – il problema riguarda quattro milioni di italiani cui si aggiunge un altro milione di malati che non sanno di esserlo – è nel libro La dieta antidiabete di Elena Meli (Giunti Demetra).

Consigli e ricette che, in realtà, dovremmo seguire tutti perché «sono i principi di un’alimentazione sana, adatta anche a chi non è diabetico» spiega Giorgio Sesti presidente della Società di diabetologia. «Oltre a caratteristiche, pregi, difetti ed effetti metabolici degli alimenti più comuni, si fa chiarezza su alcuni miti alimentari e si danno semplici ma utili indicazioni, da come distribuire i cibi durante la giornata e all’interno dei pasti, a come comportarsi, per esempio, al ristorante».

Qualche “trucco”? Iniziare con proteine o fibre, invertendo primo e secondo; inserire sempre un po’ di grassi buoni (come l’olio d’oliva o la frutta secca) per aumentare la sazietà; durante la giornata, ridurre man mano le porzioni e i carboidrati, che non sono proibiti ma vanno scelti integrali. «Non è più tempo di divieti assoluti per i diabetici» aggiunge Nicoletta Musacchio, presidente dell’Associazione medici diabetologi. «Per mangiare con gusto, senza alterare il metabolismo, bastano alcuni accorgimenti: una dieta corretta non deve essere per forza “triste”».

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale