NEWS

Infarto e ictus: anche una sola sigaretta al giorno alza il rischio

Un importante studio britannico ha dimostrato che diminuire il numero di sigarette è inutile per le malattie cardiovascolari

Chi fuma anche solo una sigaretta al giorno ha il 50% di possibilità in più di essere colpito da una malattia cardiacA e il 30% di avere un ictus, rispetto a chi non ha mai fumato. Insomma non esistono livelli di sicurezza quando si parla di fumo.

Lo studio all’Università di Londra 

Le malattie cardiovascolari rappresentano il più grande rischio per i fumatori. Quasi la metà – il 48% – delle morti premature si deve proprio a patologie cardiache. Lo studio è stato svolto dall’UCL Cancer Institute at University College London. I dati  sono stati pubblicati sulla rivista scientifica British Medical Journal.

I risultati 

Un’imponente ricerca che ha analizzato 141 studi precedenti su questo tema ha evidenziato che l’abitudine di fumare 20 sigarette al giorno, quindi un pacchetto intero, è causa di sette infarti o ictus in un gruppo di 100 persone di mezza età. Ridurre anche a solo una comunque non sembra una soluzione definitiva, anche se il numero di infarti scende a 3 su un gruppo di cento.

Gli uomini 

I ricercatori sostengono che gli uomini che fumano una sigaretta al giorno hanno circa il 48% di probabilità in più di avere un infarto rispetto a chi non fuma e il 25% in più di avere un ictus.

Le donne 

Più preoccupante la situazione delle donne. Le signore hanno un rischio più alto del 57% per l’infarto e del 31% dell’ictus.

Il parere dell’esperto 

«C’è la tendenza in alcuni Paesi di diminuire le sigarette quando si è forti fumatori, pensando che sia un’ottimo idea. Ma lo è per il cancro, non per il cuore. Bisogna solo smettere di fumare» ha detto il professor Allan Hackshaw dell’UCL Cancer Institute at University College di Londra.

I ricercatori hanno spiegato che ci si sarebbe aspettati che fumare meno sigarette avrebbe ridotto in modo proporzionale anche i rischi, così come ad esempio succede per il tumore al polmone.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale