NEWS

Influenza 2018: il virus Michigan metterà a letto 5milioni di italiani

La nuova variante del virus influenzale A/H1N1 dell’ inverno 2018 è detta Michigan, inserita nel vaccino. Gli altri ceppi saranno gli stessi dell’anno scorso e cioè l’A/H3N2 Hong Kong e i due virus B, B/Brisbane e B/Phuket.

L’Influenza nel nostro Paese è la causa del 10 per cento di tutte le assenze dal lavoro con un costo in media di 1,3 miliardi ogni anno. Secondo una ricerca dell’Università Cattolica di Roma già con due milioni l’anno di malati il mancato gettito fiscale varia tra gli 80 e i 100 milioni, stimando che siano più di 8 le giornate di lavoro perso.

 

 

Sarà un’influenza molto aggressiva e probabilmente molto dipenderà dal clima. Il dottor Fabrizio Pregliasco, virologo del Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano, ha così chiarito: 

Sarà una epidemia di media entità. Avremo un solo nuovo virus in circolazione, il H1N1 pdm 09 (A/Michigan/45/2015).Tanto dipenderà anche dal meteo: se questo inverno dovesse essere più lungo e freddo sicuramente si avranno molti più pazienti influenzati.

Ovviamente c’è il timore che arrivi la variante australiana che ha provocato anche morti negli scorsi mesi e sembra essere ancora più aggressiva. Quindi è importante prevenire da subito: il vaccino va fatto adesso nel mese di novembre, comunque entro le feste. Se la maggior parte delle persone la supera con 4 o 5 giorni, senza antibiotici, inutili per l’influenza classica, per altri può essere grave. 

Propri per questo lo stato la concede gratuitamente alle persone per cui è più pericolosa la malattia: anziani, persone con problemi cardiaci e respiratori di qualsiasi età. La vaccinazione è però un’opportunità per tutti, un’opportunità di riduzione dell’assenteismo scuola/lavoro e del rischio di contagiare soggetti fragili della propria famiglia.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale