NEWS

La mammografia: un esame irrinunciabile, vediamo perchè! di Maria Teresa Carrozzo

 

Se dai primi anni Sessanta la mammografia diventa un esame comune, è però nel 1967 che viene realizzato lo strumento specifico del campo, chiamato appunto mammografo. Alla base del suo funzionamento si pone la tecnica di compressione della mammella, che permette di uniformare il tessuto del seno e ridurne lo spessore. In questo modo i raggi X penetrano nella zona interessata senza subire diffusione, cosa che darebbe luogo a un mammogramma impreciso. Le immagini che vengono elaborate oggi sono invece ad alta risoluzione e la dose di radiazioni necessarie è considerevolmente limitata.

Da sedici anni la mammografia è in una fase di transizione verso l’uso di rivelatori digitali: mentre la tecnologia analogica impiega la pellicola radiografica, quella digitale cattura un’immagine elettrica del tessuto mammario e la rende memorizzabile e consultabile sul display di un computer, con la possibilità di elaborarne i dettagli. Questo tipo di mammografia presenta molti vantaggi rispetto a quella tradizionale, primo fra tutti l’eliminazione di inesattezze dovute a sotto o sovraesposizione.
La mammografia è  considerata ad oggi il miglior esame disponibile per la diagnosi precoce del tumore al seno e permette di abbassarne la mortalità rilevando per tempo la lesione. Dopo i 40 anni di età è consigliabile effettuare la mammografia ogni uno o due anni.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale