NEWS

La visita cardiologica e l’holter cardiaco ...... di Maria Teresa Carrozzo

Prenota la tua visita cardiologica presso il centro ionoforetica bologna

Ma come si svolge una visita cardiologica generale?
Una visita cardiologica generale si svolge, solitamente, in tre step.
La prima fase (anamnesi) concerne la raccolta da parte dello specialista di informazioni riguardanti il paziente; il cardiologo, in questo modo, viene a conoscenza delle abitudini che costituiscono lo stile di vita del soggetto, di eventuali disturbi o sensazioni  da questo riscontrati e qualsiasi tipo di informazione che possa essere determinante nella individuazione di una diagnosi. La fase dell’anamnesi, se accuratamente approfondita, consente al cardiologo, in alcuni casi, di formarsi un’idea abbastanza precisa riguardo al tipo di patologia.
Il secondo step prevede un esame clinico volto alla misurazione della pressione arteriosa e alla percussione e auscultazione. La prima operazione consiste nel tamburellare con due dita il corpo del paziente per indagare sull’integrità delle strutture sottostanti; nell’auscultazione, invece, il cardiologo si avvale dell’utilizzo di uno stetoscopio per ascoltare il battito cardiaco.
Il terzo momento è, infine, caratterizzato dall’esecuzione dell’elettrocardiogramma. Questo esame clinico consente di registrare e rappresentare graficamente l‘attività elettrica del cuore e quindi di individuare la presenza di eventuali aritmie. L’elettrocardiogramma è una tipologia d’esame assolutamente indolore e senza controindicazioni che avviene attraverso l’applicazione di speciali elettrodi a polsi, caviglie e torace che registrano il tracciato cardiaco.
Una visita cardiologica generale dura in media 25-30 minuti e, per il paziente, non è prevista alcuna tipologia particolare di preparazione pre-esame.

Esame clinico più specifico utilizzato in presenza di sintomi quali aritmie, vertigini e perdite di coscienza è rappresentato dall’holter cardiaco. Quest’ultimo è un test indolore, non invasivo che ha come scopo quello di monitorare 24 ore su 24 l’attività cardiaca. L’esame prevede l’applicazione di elettrodi sul torace del soggetto; questi ultimi vengono collegati ad un apparecchio portatile che il paziente indossa, sia di giorno che di notte, per l’intero periodo previsto dall’esame clinico.
Durante le rilevazioni, il soggetto può e deve svolgere tutte le sue normali attività quotidiane, prestando attenzione il più possibile all’eventuale distacco degli elettrodi. Al termine del periodo di analisi, il paziente torna in ospedale per la rimozione degli elettrodi e la consegna dell’apparecchio portatile per permettere allo specialista di analizzarne i dati rilevati e giungere all’individuazione di eventuali patologie o disturbi.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale