NEWS

L’ormone dello sport previene diabete e obesità

A indicarlo è uno studio italiano, pubblicato su Journal of Diabetes Research dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Policlinico San Donato, l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Sportivi vs sedentari

Lo studio ha monitorato i livelli di irisina in 70 persone sane di età compresa tra i 18 e i 75 anni, non sovrappeso e prive di malattie metaboliche significative come dislipidemie, diabete e sindrome metabolica. Di questi volontari, 10 erano sedentari, 20 svolgevano attività fisica amatoriale (2‐3 volte/settimana), 20 facevano attività fisica semi‐agonistica (4‐ 5 volte la settimana) e 20 eseguivano attività fisica agonistica a livello nazionale o internazionale (5‐7 volte/settimana).

La scoperta negli atleti

La possibilità di studiare atleti di élite ha permesso di scoprire che questi soggetti “ipersportivi” presentano livelli più alti di irisina associati ad un maggior grado di benessere dell’organismo e ad una riduzione del rischio di malattie metaboliche come diabeteobesità e sindrome metabolica. Questo stato di “benessere” è risultato strettamente correlato alla quantità di attività fisica svolta.

Editor Maria Teresa Carrozzo

 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale