NEWS

Mail di schiena nei bimbi. Quali possono essere le cause?

Il mal di schiena nei bambini è una patologia più comune di quanto si possa immaginare. Le cause ovviamente sono molteplici e di varia natura. Nei paesi in via di sviluppo ad esempio sono principalmente associate a problemi di mal nutrizione e a condizioni di vita disagiata. Nei paesi industrializzati paradossalmente è una patologia che in qualche maniera è correlata all'eccessivo benessere ed a conseguenti costumi di vita impropri.

Escludendo i casi di serie patologie, dovute a malformazioni, gravi infiammazioni del tessuto osseo o traumi, la stragrande maggioranza di questi eventi sono associabili ad uno stile di vita anomalo a cui i bambini sono stati educati.

I problemi posturali sono quelli più frequenti. Lunghe ore seduti in maniera scorretta su sedie inadatte per studiare o, ancora peggio, davanti allo schermo di computer e televisori intenti in videogiochi. In queste condizioni chi ci salva, per fortuna, da problemi che possono divenire ben più seri è la naturale irrequietezza dei bambini che si alzano e si muovono in continuazione. La colonna vertebrale, infatti, è progettata per il movimento e da questo trae beneficio. Non è grave quindi la vivacità ma piuttosto l'immobilismo concentrato dei videogame.

Altro pericoloso fattore, spesso trascurato, ma che negli ultimi tempi affligge in maniera preoccupante i bambini è l'obesità. Ipernutrizione, dolciumi, merendine unite a scarso movimento fisico hanno moltiplicato il numero di ragazzini in sovrappeso. Sovrappeso che determina un carico anomalo sulla colonna vertebrale generando tensione muscolare e quindi mal di schiena.

Altra possibile causa di dolori alla schiena è l'uso nefasto di zaini eccessivamente pesanti che costringono il bambino ad una costante posizione curva per il trasporto con conseguente tensione muscolare continua e susseguente mal di schiena.

In conclusione quindi i consigli che è possibile fornire in caso di talli patologie sono di ricorrere sicuramente ad uno specialista per accertare che non vi siano problemi organici che determinino il fastidio. In assenza di questi: contenere il peso, far praticare al bambino una sana attività fisica che non risulti gravosa e stressante ma piuttosto divertente e porre la massima attenzione per correggere eventuali problemi posturali sia seduti che in movimento. Spesso risulta utile l'intervento di un chiropratico che allevierà i dolori con la manipolazione e fornirà utili consigli per la postura.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale