NEWS

Mal di pancia: tutte le tipologie

I crampi addominali

Mal di pancia tutte le tipologieI crampi addominali sono un disturbo abbastanza diffuso nel mondo occidentale a cause della nostra alimentazione e allo stress della vita di tutti i giorni. Alcuni studi hanno dimostrato che circa il 25% della popolazione adulta soffre di crampi addominali con una maggiore incidenza nelle donne. Spesso i sintomi si presentano all’improvviso e possono essere di varia intensità.

È importante localizzare bene la posizione del dolore perché può fornirci indicazioni sulle cause che lo hanno scatenato. Questa è un’informazione che dovremmo riportare al nostro medico durante la visita di controllo diagnostica.

Tra le cause probabili dei crampi addominali ci può essere la nostra alimentazione in quanto gli organi della digestione sono molto sensibili e possono subire le influenze di eventuali intolleranze e allergie verso particolari cibi.

Ricordiamo inoltre che nella pancia è situato il nostro secondo cervello, il cervello enterico, che può veicolare al nostro fisico segnali della nostra emotività. Quindi se siamo nervosi, se abbiamo stati di ansia e se il nostro stato è un continuo alternarsi di picchi emotivi positivi e negativi è probabile che questo si riverserà sulle nostre condizioni fisiche.

Per trattare il mal di pancia dovuto ai crampi addominali possiamo prima di tutto variare la nostra dieta eliminando i cibi a cui siamo intolleranti e cercare di vivere una vita più rilassata.

La sindrome dell’intestino irritabile

Il mal di pancia può essere collegato alla patologia della sindrome dell’intestino irritabile. Ancora non si conoscono con precisione le cause di questo disturbo, anche se si ipotizza una ipersensibilità del tratto digerente agli stimoli esterni, ma i sintomi che ne derivano sono importanti e ne soffre una vasta fascia della popolazione che ha problemi a portare avanti la vita di tutti i giorni.

Tra gli altri sintomi della sindrome dell’intestino irritabile possiamo ricordare diarrea, flatulenza, gonfiore addominale, mal di testa e ripercussioni negative sull’umore e sul benessere generale della vita della persona colpita.

I dolori mestruali

dolori mestruali sono la causa più comune del mal di pancia delle donne. Per alcune di esse questo momento viene vissuto con particolare apprensione in quanto i disturbi che ne sono associati possono essere debilitanti nello svolgere la normale vita quotidiana.

Generalmente le sensazioni di fastidio sono localizzate nella parte inferiore dell’addome e sono messe in relazione con le contrazioni muscolari dell’utero. La comparsa di questi disturbi può iniziare un paio di giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni e possono arrivare ad una fase più acuta i primi giorni seguenti.

Tra i rimedi più utilizzati per diminuire questi disturbi, e in particolare il mal di pancia, possiamo avere: farmaci antidolorifici, integratori a base di magnesio, cure ormonali, impacchi di calore (scaldini o borse di acqua calda), particolari esercizi fisici e una corretta alimentazione.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale