NEWS

Occhiaie come dir loro addio..... di Maria Teresa Carrozzo

 

OCCHIAIE: 6 MOSSE INTELLIGENTI

 

 

Secondo gli esperti di Ortokinesis “Le occhiaie possono essere dovute a vasi sanguigni visibili sotto la pelle sottile attorno agli occhi, oppure a ombre provocate da un affossamento dell’area attorno agli occhi dovuto alla mancanza di collagene ed elastina che l’invecchiamento porta con sé”. Sebbene siano difficili da prevenire, alcune semplici mosse possono aiutare a minimizzare la comparsa delle occhiaie per dire addio a quella donna stanca nello specchio… Anche se la mancanza di sonno può contribuire alle occhiaie, raramente è la sola ragione. Al contrario, metti sotto la lente il tuo stile di vita generale e prendi in considerazione la possibilità di introdurre qualche cambiamento salutare. Un modo facile per curare le occhiaie potrebbe essere ridurre l’assunzione di alcuni alimenti. Bere troppo caffè e alcol, o mangiare troppo sale, disidrata il corpo, portando a un assottigliamento cutaneo che può esacerbare l’aspetto di quegli scuri vasi sanguigni. Bere più acqua può avere un impatto positivo sulla salute e sull’aspetto della pelle: scambiamo dunque l’acqua con il vino per rimpolpare la pelle e recuperare vitalità. Anche il fumo può contribuire, considerato che limita il flusso del sangue nell’epidermide.

Non è mai una buona idea picchiettare e stuzzicare la pelle, poiché può accelerarne l’invecchiamento e veicolare i germi, un’attività che diventa particolarmente dannosa se parliamo dell’area delicata degli occhi. Strofinarli quando si ha sonno o per lo stress può ledere alla superficie epidermica, creando addirittura delle lacerazioni microscopiche, che contribuiscono al rendere la pelle più scura della pelle. Bisogna anche fare attenzione quando ci si strucca: una routine di pulizia troppo vigorosa può causare danni involontari.

Con l’invecchiamento, il corpo produce naturalmente meno collagene, responsabile del tono cutaneo, portando a un assottigliamento della pelle e alla comparsa delle rughe. La carenza di collagene attorno agli occhi provoca un affossamento che rende più visibili i capillari sotto agli occhi, con la pelle che diventa sempre più trasparente. Un semplice rimedio casalingo per le occhiaie è cambiare la propria dieta includendo più cibi anti-età che stimolino la produzione di collagene, come il pesce azzurro tipo salmone e sgombro, entrambi ricchi di acidi grassi Omega-3 che aiutano la creazione di cellule più forti. Anche le verdure a foglia scura come gli spinaci e il cavolo stimolano la produzione di collagene, aiutando a prevenire il danno derivante dai radicali liberi, così come tutti gli alimenti ricchi di vitamina A, come le carote e le patate dolci.

Le occhiaie e il gonfiore vanno a braccetto. Per prevenire quindi le infiammazioni attorno agli occhi, verifica innanzitutto che il gonfiore e il prurito non siano il risultato di un’allergia. Fai un test allergico e nel caso confrontati col tuo medico  per capire come prevenire l’irritazione. Aggiungere un cuscino extra, poi, quando dormi contrasterà il ristagno del sangue attorno agli occhi al mattino. Successivamente coprili con una compressa fredda o delle bustine di tè verde, lasciate freddare in frigo per una notte. Se il caldo e il vapore gonfiano gli occhi, infatti, il freddo favorirà la compressione dei vasi sanguigni.

Lo stress si vede sul corpo, soprattutto sulla pelle. Prenderti del tempo per acquietare la mente e trovare la calma può avere un incredibile effetto benefico per far apparire la pelle sana. Prova con lo yoga e una breve meditazione quotidiana: vediamo un po’ se facendo entrare un po’ di zen nella tua vita, quell’aria stanca sparirà.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale