NEWS

Osteofitosi: di cosa si tratta? Cause e sintomi

L’osteofitosi è una condizione clinica che interessa le ossa e le articolazioni e che identifica la presenza di osteiti appunto. Si tratta di piccoli speroni ed escrescenze che si vengono a formare lungo i margini articolari delle ossa e che in alcuni casi possono provocare una sintomatologia dolorosa e fastidiosa. Va precisato che l’osteofitosi diventa un problema proprio in questi casi, ma spesso risulta del tutto asintomatica e in queste circostanze non richiede nessun tipo di cura o intervento. L’osteofitosi quindi non è una patologia grave o particolarmente preoccupante: se non comporta sintomi non richiede nemmeno trattamenti specifici perchè non compromette la salute del paziente.

 

Quando però diventa dolorosa, questa condizione deve essere curata e bisogna ricordare che non va nemmeno sottovalutata perchè potrebbe essere la spia di altre patologie che richiedono invece una terapia specifica.

Gli osteofiti si vengono a formare per via di un accumulo di calcio sulla cartilagine delle articolazioni, che dipende spesso da un’erosione o irritazione delle ossa. Il tessuto osseo necessita di una maggior superficie di contatto con quello articolare e di conseguenza si iniziano a formare queste escrescenze. In sostanza quindi, l’osteoartosi è quasi sempre determinata dalla presenza di una patologia a carico delle ossa e delle articolazioni, che comporta un erosione o un’infiammazione spesso degenerativa. Per questo motivo non bisogna mai sottovalutare il problema: anche se asintomatica, l’osteofitosi rappresenta un campanello d’allarme perchè all’origine di questa condizione c’è quasi sempre una malattia.

Come abbiamo già accennato, l’osteofitosi non è una condizione che è facile identificare soprattutto perchè spesso e volentieri è del tutto asintomatica. Se non presenta alcun sintomo non c’è di che preoccuparsi perchè questa patologia non deve essere trattata. Le cure sono previste solamente per ridurre la sintomatologia, che in alcuni casi può diventare molto fastidiosa e debilitante.

Quando sono presenti, i sintomi tipici dell’osteofitosi sono i seguenti:

  • Dolore durante il movimento dell’articolazione (che nei casi più gravi può prolungarsi anche quando si è a riposo);
  • Limitazione dei movimenti dell’articolazione;
  • Dolore e debolezza muscolare.

Osteofitosi marginale e centrale

L’osteofitosi può essere marginale oppure centrale: la differenza tra queste due tipologie riguarda esclusivamente l’orientamento degli osteofiti, che possono essere rivolti verso l’interno oppure verso l’esterno. La condizione più fastidiosa è l’osteofitosi marginale: in questo caso gli osteofiti sono orientati verso l’esterno e rischiano maggiormente di creare problemi e sintomi dolorosi.

Osteofitosi: le articolazioni più colpite

L’osteofitosi può colpire diverse articolazioni ma tra le sedi più comunemente interessate da questa condizione troviamo il ginocchio, l’anca, il piede, la mano, il collo (osteofitosi cervicale) e la fascia lombare. Naturalmente, a seconda delle collocazione del problema potrebbero presentarsi dei sintomi differenti ma in tutti i casi localizzati in quell’area.

 

 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale