NEWS

Pressione bassa e sintomi debilitanti

Paradossalmente, infatti, chi soffre di pressione bassa vive un stato di continuo disagio causato dall'astenia, che lo induce in una costante debilitazione tale da fargli dubitare di avere le necessarie energie per affrontare la vita di ogni giorno specialmente nella stagione calda. Al contrario l'iperteso, pur soffrendo di una grave patologia, che se non affrontata in maniera giusta può arrecargli danni gravissimi e mettere a repentaglio la sua vita, non prova sofferenza alcuna perché il male è asintomatico. Anzi si sente in buona forma e talvolta è anche iperattivo. 

Sebbene la bassa pressione circolatoria non sia pericolosa in caso di sintomi persistenti è necessario consultare uno specialista per una indagine medica specifica. Questo perché bisogna valutare la situazione complessiva del paziente in modo approfondito per escludere patologie di cui l'ipotensione arteriosa sia un sintomo.

In mancanza di una precisa causa che la induce, la pressione bassa non produce conseguenze anzi preserva dai rischi cardiocircolatori anche se rende la vita difficile.

Se però la pressione arteriosa scende molto al di sotto dei valori normali, può causare danni al cervello ed all’intero organismo.

La mancanza di ossigeno al cervello può causare una sincopeovvero una perdita momentanea di coscienza o addirittura lo shockuna condizione di grave perdita di coscienza che può determinare la morte cellulare.  Editor Maria Teresa Carrozzo

 

 

 

 

 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale