NEWS

Problemi urologici: Incontinenza urinaria

 

Tra i problemi urologici troviamo I’incontinenza Urinaria che indica una qualsiasi involontaria perdita delle urine, determinando un peggioramento della qualita’ di vita della persona. Solitamente la persona affetta da incontinenza urinaria non si reca dal medico  o dall’infermiere specializzato, perche’ si vergogna o si rassegna al problema.

Di solito l’incontinenza urinaria e’ un dei problemi urologici, pelvi perineale che può essere curato e trattato.

L’incontinenza urinaria e’ frequente e quasi sempre e’ il  risultato di una sottostante condizione medica curabile, ma che viene spesso sottovalutata sia per la riluttanza della paziente, sia per l’errata convinzione, che i rimedi siano inefficaci.

Dal punto di vista delle manifestazioni cliniche la perdita involontaria  di urina  puo’  essere classificata come segue:

– IU goccia a goccia
– IU da sforzo
– IU da urgenza
– IU mista, da sforzo e da urgenza
– IU funzionale

L’Incontinenza Urinaria da Sforzo o IUS e’ la perdita involontaria di urina, data da un’incompleta e non efficace chiusura del lume uretrale che insorge in occasione di un aumento della pressione intra-addominale, ad esempio, durante colpi di tossestarnutirisateattivita’ fisica, in occasione di ponzamento, manovre di Valsalva o similari.
E’ una delle forme di incontinenza piu’ comune, tipica del sesso femminile, possibile nella nullipara, piu’ frequente nella donna pluripara, in quanto subiscono un rilassamento dei muscoli pelvici a causa di gravidanze e parti. Anche la menopausa puo’ essere un fattore di rischio, poiche’ la caduta degli estrogeni rende i tessuti piu’ deboli e nel caso dei tessuti pelvici, provoca la riduzione della capacita’ di chiudere l’uretra. Tra le possibili concause vanno segnalati poi gli interventi di chirurgia urogenitale (asportazioni di fibromi ed isterectomie) anch’essi molto diffusi nelle donne di qualsiasi eta’.

La Riabilitazione pelvi perineale nei problemi urologici, deve iniziare quanto prima, ad esempio, nell’uomo operato di prostatectomia parziale o radicale dopo 20-30 giorni dall’intervento chirurgico, al fine di ridurre o risolvere gli effetti secondari quali  l’incontinenza urinaria e la disfunzione erettile, prima di un intervento programmato, a seguito del parto, ecc.
E’ quindi bene ricordare che l’I.U. e’ il sintomo di un problema, non una malattia e la Valutazione deve seguire un approccio logico e sistematico.

L’Incontinenza Urinaria nel bambino solitamente e’ considerata normale, se in seguito, accade qualche piccolo “incidente” e’ spesso sottovalutato dai genitori, ritenendolo un “problema momentaneo che passera’”, se l’incontinenza si protrae nel tempo, il rischio e’ la comparsa di disagio nella vita sociale del figlio.
Il ritardo nell’affrontare il problema, non permette di intervenire tempestivamente con adeguate indicazioni e cambiamenti comportamentali, che da soli possono risolvere il problema ed evitare infezioni urinarie, cistiti e disfunzioni perineali in genere.
La Riabilitazione Pelvi Perineale nei casi di problemi urologici infantili e’ articolata  da traning vescicale, cambiamenti comportamentali ed esercizi propriocettivi e chinesiterapici.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale