NEWS

Prostatite. Cos'è costei?

Non è infatti raro che il paziente possa essere affetto da prostatite infiammatoria asintomatica: in questo caso, non avvertirà alcun sintomo, ma la condizione potrà comunque essere diagnosticata durante il compimento di esami medici eseguiti per altre patologie del tratto urinario o riproduttivo. Ma cosa è la prostata? E cosa determina la prostatite?

La prostatite può manifestarsi in diverse forme e, come intuibile, può essere causata da una lunga serie di determinante. Per quanto concerne ad esempio la “prostatite cronica”,le cause (ancora sconosciute) sono generalmente fatte dipendere da un microrganismo e sono spesso in relazione con la composizione chimica dell’urina, con il sistema immunitario o con danni neurologici dell’area pelvica. La “prostatite batterica acuta e cronica” è invece determinata da un’infezione batterica della prostata. Nella sua forma acuta, la durata del problema è breve, mentre in quella cronica la durata è estesa, spesso per anni.

Così come ogni forma di prostatite è riconducibile a una serie di cause specifiche, anche i sintomi di questa condizione variano a seconda della tipologia di prostatite. In altri termini, ogni tipologia ha una gamma di sintomi che possono ulteriormente variare, a secondo della causa. Per quanto concerne ad esempio la prostatite cronica, o sindrome del dolore pelvico cronico, i principali sintomi sono una sensazione di dolore e di fastidio continuativa nella zona tra scroto e ano, nell’addome centro-inferiore, nel pene, nello scroto e nella parte inferiore della schiena. Un altro sintomo frequente è li dolore durante o dopo l’eiaculazione è Altri sintomi meno diffusi includono inoltre un dolore uretrale durante o dopo la minzione, un dolore al pene durante o dopo la minzione, una minzione frequente(cioè otto o più volte al giorno), urgenza della minzione, getto urinario debole o interrotto.

Una volta condivisi i principali sintomi con il proprio medico, lo stesso prescriverà una serie di esami fisici e medici, preceduti da una opportuna anamnesi personale e familiare. Nella fase di anamnesi, in particolar modo, indagherà sulla storia medica del soggetto e della sua famiglia. Successivamente, potrebbe procedere a un esame fisico, con esame del corpo del paziente, per controllare il getto uretrale, la presenza di linfonodi inguinali ingrossati o dolenti, uno scroto gonfio e dolente, la prostata, tramite l’esplorazione rettale digitale.

Si può infine procedere a un esame medico con consulto urologico, cioè di un medico specializzato nel tratto urinario e nel sistema riproduttivo maschile. Tra gli esami prescrivibili rientrano l’esame dell’urina, gli esami del sangue, gli esami urodinamici, la cistoscopia, l’ecografia transrettale, la biopsia, l’analisi dello sperma.

 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale