NEWS

Proteina C Reattiva alta o bassa: tutte le cause e quando preoccuparsi

La proteina C reattiva è una proteina viene sintetizzata dal fegato e dagli adipociti, che viene misurata nel sangue per verificare lo stato di salute del paziente. Se infatti la proteina C reattiva dovesse risultare superiore alla norma, significa che c’è qualcosa che non va come dovrebbe e che l’organismo sta affrontando qualche problema. 

 

 

Le cause di valori al di fuori della norma possono essere diverse ma sono sempre asccrivibili ad una patologia in corso, che può essere una banale infiammazione ma anche una malattia più seria come ad esempio l’artritereumatoide o una neoplasia. Se quindi la proteina C risulta più alta del normale, conviene sempre effettuare altri accertamenti per capire quale sia il problema che ha scatenato questo sintomo clinico, che non deve mai essere sottovalutato. Al contrario, se la proteina C risulta bassa non c’è nulla di cui preoccuparsi perchè significa che l’organismo non sta affrontando alcun processo di natura infiammatoria. Sono quindi solamente i valori alti che devono preoccupare e che necessitano di ulteriori approfondimenti.

Come abbiamo già accennato, la proteina C reattiva è una proteina che viene prodotta dal fegato solamente quando l’organismo deve fare fronte ad uno stato infiammatorio acuto. La si può rilevare nel sangue e quindi è sufficiente un prelievo per capire quali sono i valori di tale proteina e quando c’è qualcosa che non funziona come dovrebbe.

La proteina C reattiva viene misurata per monitorare lo stato di salute del paziente e per controllare che non vi siano infiammazioni o patologie nella loro fase acuta in corso. Un innalzamento di questa proteina nel sangue può verificarsi anche in seguito ad un intervento chirurgico, ma spesso e volentieri avviene anche in presenza di patologie importanti come il lupus  e l’artrite reumatoide. Per questo motivo è sempre importante non sottovalutare un aumento dei valori nel sangue, perchè potrebbero essere significativi e aiutare a diagnosticare una malattia anche seria.

 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale