NEWS

Quali sono le cause più frequenti dei dolori alle gambe?

Anche se nella maggior parte dei casi il dolore alle gambe interessa gli anziani, può tuttavia fare la comparsa a qualsiasi età, sia in maniera improvvisa, che gradatamente, ma quale che sia la sua evoluzione o età del paziente, è necessario richiedere sempre al medico. 

La diagnosi si avvale, per lo più o per lo meno come prima istanza, della sintomatologia riferita dal paziente, della modalità di comparsa del dolore, se il dolore è ricorrente o del tutto occasionale, se si presenta dopo una camminata breve o lunga, sotto sforzo o a riposo, e altro ancora. In seguito, dopo un primo esame oggettivo, il medico deciderà se avvalersi di ulteriori esami e o del supporto di uno specialista per affrontare il problema nella maniera corretta.
Come si diceva all’inizio, le cause sono molteplici, ma se si escludono i dolori insorti a seguito di un trauma, le cause principali sono le seguenti.

Arteriopatia periferica, la ben nota claudicatio intermittents, nome con cui viene indicato più che altro il sintomo, è una grave malattia occlusiva periferica arteriosa, che evolve lentamente e che provoca la formazione della ben nota placca sulle pareti dei vasi periferici. Il dolore insorge durante il cammino, che non è necessariamente lungo, ma può anche molto breve, e sparisce con il  riposo. I piedi possono dare l’impressione di essere freddi, proprio perché la circolazione non è  ottimale. Il dolore potrebbe anche non scomparire a riposo e allora, in questo caso, un controllo medico è urgente, in quanto potrebbe trattarsi di una grave ostruzione arteriosa.

Vene varicose, con le gambe che oltre ad apparire gonfie sono anche dolenti e questo avviene i particolar modo se si resta in piedi a lungo.
Trombosi che si manifesta, per lo più, ad un solo arto. Anche in questo caso si tratta di una patologia molto grave, perché potrebbe causare il distacco di un trombo che, entrando nel circolo sanguigno, potrebbe andare ad occludere un vaso del circolo polmonare  determinando una embolia polmonare che spesso ha esiti infausti. Anche in questo caso, se la gamba appare gonfia e calda, è necessario rivolgersi  urgentemente al proprio medico, perché come visto, le conseguenze potrebbero essere drammatiche.

Artrite, problema che interessa solitamente una giuntura quali l’anca, il ginocchio e la caviglia. Il dolore si presenta per lo più quando il paziente si alza in piedi dopo essere rimasta seduto a lungo. In sostanza, l’articolazione necessita di un po’ di movimento prima di tornare ad essere quasi del tutto efficiente.
Crampi muscolari che, tra tutte le cause del dolore alle gambe, sono il problema meno serio in assoluto. Si possono presentare per lo più dopo uno sforzo o anche durante le ore notturne. Le cause non sono ancora del tutto note, ma potrebbe essere utile, soprattutto durante il periodo estivo, una dieta ricca di frutta e verdura. Bisogna anche bere molto e, eventualmente, assumere anche degli integratori  a base di Sali minerali.

Sindrome delle gambe senza riposo, un disturbo  del sonno tipico in particolar modo del mondo femminile. In sostanza, si sente la necessità di muovere in continuazione le gambe soprattutto nella fase in cui ci si addormenta, per cui potrebbe essere anche problematico prendere sonno. A volte, per alleviare il disturbo e il dolore ad esso collegato, è necessario alzarsi e camminare per la stanza fin quando il problema non tende a passare. Si tratta di un disturbo che non è supportato da alcun problema fisico di base, per cui non esiste una cura che possa tenerlo sotto controllo.

 

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale