NEWS

Sesso, lo sport migliora desiderio e prestazioni

Jogging, bici o aerobica
Fare attività sportiva aerobica regolare per almeno tre ore alla settimana può aumentare il desiderio e la soddisfazione nel rapporto sessuale, oltre che contribuire in modo significativo a combattere la disfunzione erettile. “Infertilità e disfunzione erettile, infatti, sono determinate anche da comportamenti e stili di vita non corretti”, spiega Vincenzo Gentile della Società italiana di andrologia.
La convinzione che fare movimento faccia bene anche alla sessualità è confermata anche da uno studio scientifico realizzato da ricercatori italiani. “È risaputo che l´attività fisica, in linea generale, fa bene alla salute. Fino ad oggi è risultata essere anche un fattore protettivo della funzione erettile, ma non è mai stato valutato il suo potenziale valore terapeutico”, osserva Gentile. “Secondo i risultati di questo studio, invece, è sufficiente bruciare circa 1.500 calorie a settimana facendo jogging, esercizi aerobici, bicicletta o cyclette, una passeggiata nel parco o una nuotata, per avere giovamento anche sotto le lenzuola”.

Lo studio conferma che svolgere una regolare attività fisica consente di migliorare le proprie prestazioni sessuali”, sottolinea Ciro Basile Fasolo, docente di medicina interna all´università di Pisa. “Già una buona passeggiata a passo veloce per circa 30 minuti al giorno consente di protrarre fino a tarda età la possibilità di avere rapporti sessuali. Questo dato è la diretta conseguenza di ciò che l´attività fisica svolge su tutte le arterie, comprese quelle del pene e che regolano l´afflusso di sangue. L´esercizio fisico contrasta la formazione dei depositi di grasso e protegge le arterie ritardando l´invecchiamento e migliorando le prestazioni sessuali e, in definitiva, la qualità della vita”.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale