NEWS

Test rapido per la ricerca dello Streptococco Beta Emolitico Gruppo A su Tampone Faringeo

Il test per la ricerca dell’antigene dello Streptococco Beta Emolitico Gruppo A in tamponi faringei è un esame rapido di tipo immunologico. Questo test funge da coadiuvante nella diagnosi preventiva di infezioni da streptococco di gruppo A in pazienti che presentano sintomi sospetti. Lo streptococco di gruppo A è una delle principali cause di infezioni respiratorie come tonsilliti, faringiti e scarlattina. Una diagnosi precoce e la cura di faringiti causate dallo streptococco di gruppo A, permettono di ridurre la gravità dei sintomi, ma soprattutto ulteriori complicazioni come la febbre reumatica e la glomerulonefrite. I metodi tradizionali di identificazione (l’esame colturale) consistono nell’isolamento e nella successiva identificazione del microrganismo e richiedono 24-48 ore.

 

Dopo quanto tempo è possibile avere la risposta?

Questo test è in grado di fornire una risposta entro un’ora, permettendo ai medici di effettuare rapidamente la diagnosi e di somministrare i medicinali più adeguati. Qualsiasi risultato dubbio andrebbe valutato dal medico, di concerto con la sintomatologia clinica.

Si tratta di un test affidabile?

Questo test presenta una sensibilità pari al 97,6 % ed una specificità del 97,5 %, secondo gli studi condotti e che hanno messo a confronto l’efficacia del test rapido con quello colturale convenzionale. L’accuratezza del test dipende dalla qualità del campione.
Risultati erroneamente negativi possono essere legati ad un tampone non effettuato a dovere o ad una scarsa quantità di antigene raccolto (fase iniziale dell’infezione). Infezioni respiratorie, incluse le faringiti, potrebbero essere causate da streptococchi di altri sierogruppi per cui, un risultato negativo del test rapido non esclude infezioni causate da altri microrganismi patogeni.

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale