NEWS

Torcicollo: un fastidio che può essere combattuto.... di Maria Teresa Carrozzo

Come combattere il torcicollo seguendo degli utili consigli di amico dottore
La causa principale è un’errata postura e, oggi come oggi, assumiamo le più strane posizioni. Ore passate sui libri o davanti al computer facilitano l’insorgere del disturbo.
Scatti improvvisi, sforzi eccessivi o prolungati possono invece portare a dolorosi strappi muscolari. Dobbiamo correre ai ripari se sentiamo che il torcicollo sta diventando eccessivamente frequente, potrebbe diventare addirittura cronico. Se addirittura si iniziano a sentire le estremità intorpidite, il dolore è lancinante o si diffonde a braccia e schiena allora occorre recarsi dal proprio medico il prima possibile per effettuare una visita di controllo, in modo da escludere cause più serie (speroni ossei, edemi o ernie nella zona cervicale che, oltre ad essere pericolosi possono portare a cefalee molto forti).
D’estate poi i casi di torcicollo diventano più frequenti a causa degli sbalzi di temperatura. Se siete soggetti a torcicollo sarebbe meglio portare sempre con se un foulard per coprirsi nel caso si entri in ambienti con aria condizionata impostata a temperature glaciali.
Qual’è la strada migliore per combattere il dolore? Spesso il calore può rivelarsi benefico, distende i muscoli ed è di grande sollievo. Non sempre però ci può fare del bene. Dobbiamo distinguere tra due tipi di torcicollo: se il dolore è intenso, acuto e collegato al movimento si potrebbe trattare di un’infiammazione, in quel caso un buon modo per combatterla è il freddo; se invece il dolore è costante e vi da un senso di intorpidimento è consigliabile utilizzare gli appositi cuscinetti, da riscaldare al forno microonde.
Non sempre il massaggio è una buona idea:  il dolore potrebbe essere un modo del nostro corpo per dirci di prenderci una pausa e di lasciarlo riposare. In caso di forte infiammazione andare a manipolare la parte interessata peggiorerebbe solo il problema.
Prevenire è anche qui importante, una buona ossatura e articolazioni sane sapranno di sicuro aiutare. Mangiare cibi ricchi di Omega3 e calcio vi farà di sicuro bene, ma la gran parte del lavoro viene fatta da una muscolatura allenata: esercizi regolari fatti ogni mattina sono un toccasana.
Come al solito, avere uno stile di vita sano, con una dieta bilanciata e attività fisica quotidiana è il presupposto fondamentale per evitare anche questo tipo di fastidio.

@maria teresa carrozzo

Centro fisioterapico neurologico e riabilitativo

STUDIO ORTOKINESIS
Via Puccini 26, Lecce
Tel 0832.347731

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Centro
Diagnosi
per immagini

STUDIO ORTOKINESIS
Via Stazione 28, Carmiano (Le)
Tel 0832.606087

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale

Ambulatori specialistici fisioterapia

STUDIO ORTOKINESIS
Via S. Isidoro 2, Copertino (Le)
Tel 0832.947686

Laboratorio Analisi

Via Regina Elena 57, Trepuzzi (Le)
Tel 0832.760130

Accreditato con il Sistema Sanitario Regionale